Ferrata Tridentina

Tempo totale: 3 ore

Difficoltà: abbastanza difficile, richiede comunque una buona esperienza e totale assenza di vertigini soprattutto nell’ultimo tratto.

Dislivello: 700 metri

Salita:Il punto di partenza è generlmente il parcheggio sulla strada del Passo Gardena. Da qui si imbocca un sentiero indicato dal cartello Via Ferrata Brigata Tridentina per giungere al primo tratto dell’ascesa con una lunga fila di gradini affiancati da una corda metallica che permettono il superamento di questa prima parete di roccia. In cima si prosegue tra due massi rocciosi lungo un sentiero pianeggiante che conduce all’attacco vero e proprio della ferrata sulla destra della cascata del Rio Pisciadù. In bella arrampicata, attraverso funi metalliche e pioli si arriva su un’ampia conca dove si trova l’ultima via di fuga verso la cima. Serve decidere se evitare l’ultimo tratto (il più difficile) lungo un vecchio sentiero che conduce rapidamente al Rifugio Cavazza al Pisciadù, o proseguire nella scalata della Torre Exner. I più intrepidi, quindi, si dirigeranno a destra nella continuazione della ferrata. Il tratto è abbastanza esposto, molto ripido, quasi in verticale e richiede un impegno maggiore, ma giunti in cima l’attraversamento del ponticello ripaga della fatica. Di qui prosegue un sentiero che porta in pochi minuti al Rifugio Pisciadù accanto all’omonimo lago dove si può trovare ristoro.

Discesa: attraverso il sentiero 666, scendendo per la Val Setùs, attraverso un percorso in parte attrezzato sconsigliato in caso di pioggia o neve; o attraverso il sentiero 676 che scende verso la Val di Mesdì fino a Colfosco

ferrate 378x505 Ferrata Tridentina

Vacanze con la famiglia Mussner

La famiglia Mussner vive già da generazioni a Selva di Gardena, sul Maso Valin, nel piene rispetto delle antiche tradizioni. Wappen

Galleria

Lade Dir den Flash Player um die Diashow zu sehen.